Powered By Blogger

martedì 22 settembre 2015

CINEMA, SPORT E UNIVERSITA' IN SINERGIA: CUS GENOVA E CIRCUITO CINEMA GENOVA LANCIANO LA CUS CARD



Da oggi, la massima latina "mens sana in corpore sano" trova a Genova nuova espressione, grazie a una futuribile sinergia fra cinema, sport e istruzione universitaria. Di che si tratta? L'iniziativa è denominata "C.U.S. Genova e Circuito Cinema Genova insieme, in una sola card, per una città più smart!". Il cinema si lega a doppio filo all'Ateneo della città della Lanterna, strizzando in particolare l'occhio agli studenti impegnati, attraverso il glorioso C.U.S. del presidente Mauro Nasciuti, nella pratica delle più svariate discipline sportive. 
Nel dettaglio, la card in oggetto, valida per l'anno accademico 2015/16, è uno strumento che vuole unire le potenzialità di due realtà profondamente radicate nel capoluogo ligure, dando vita a una collaborazione capace di favorire la mobilità degli studenti universitari nel territorio cittadino, facilitandone in particolare l'accesso agli esercizi di intrattenimento cinematografico e alle molteplici possibilità offerte dalla CUS Card ( la pratica delle attività sportive e le convenzioni con numerosi esercenti genovesi).
La nuova CUS Card renderà possibile l’interazione tra i soci C.U.S. e il sistema di biglietteria di Circuito Cinema Genova; il possessore della CUS Card potrà accedere a condizioni vantaggiose in tutte le sale di Circuito Cinema Genova: Sivori, Odeon, Corallo, Ariston, City, Italia (Arenzano). La Card offrirà a tutti i ragazzi universitari soci C.U.S. Genova la possibilità di vedere gli spettacoli, in tutti i cinema sopra citati, a prezzi ridotti; sarà inoltre possibile ricaricare la carta con gli abbonamenti agli spettacoli di Circuito Cinema Genova.
Dunque, "mens sana in corpore sano", come si diceva all'inizio. Massima rivisitata però in versione 2.0: una strada nuova e contemporanea per unire l'attività fisica, la cura del corpo, al cosiddetto allenamento mentale, l'ampliamento dei propri orizzonti culturali attraverso un percorso privilegiato per accedere a un cinema non prettamente commerciale e di consumo: "Vorremmo indirizzare i nostri giovani verso una filmografia di qualità - ha dichiarato Alessandro Giacobbe, amministratore delegato di Circuito Cinema Genova - valorizzando quelle opere che, pur essendo degli autentici gioielli, rimangono troppo spesso sconosciute al grande pubblico, e dedicando particolare attenzione a certi titoli di grande interesse che però, per vari motivi, restano in programmazione nelle sale per periodi di tempo assai limitati". In quest'ottica si inquadra anche la scelta del film che verrà proiettato giovedì 24 settembre, alle 18 e 30, presso la Sala Sivori di Genova, in occasione del vernissage ufficiale dell'iniziativa: si tratta di "Southpaw - L'ultima sfida" di Antoine Fuqua, pellicola oltretutto dedicata al mondo del pugilato e quindi emblematica di questa "alleanza" tutta genovese fra agonismo e celluloide. 
Un'occasione formativa eccellente, per gli universitari, che oltretutto avrà anche dei risvolti pratici sul percorso di studi: infatti, a seguito della visione di titoli tra quelli riconosciuti di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Federazione Nazionale del Cinema d’Essai, i ragazzi titolari della card potranno ottenere un attestato di frequenza valido ai fini del conseguimento del Credito Formativo. Ma l'iniziativa C.U.S. Genova - Circuito Cinema Genova si inserisce anche in più ampio progetto di "europeizzazione" delle opportunità offerte dalla nostra "vegia Zena" ai giovani che qui studiano e vivono, un progetto incentrato sulla ricerca di strategie di marketing e cooperazione atte a snellire le modalità di fruizione dei servizi esistenti in città. E "smartizzare", o diciamo meglio semplificare, l'utilizzo delle offerte cittadine tramite iniziative come la CUS Card produce un risparmio in termini finanziari per gli utenti, senza dimenticare che una maggior facilità di accesso a determinati servizi induce anche una crescita economica generalizzata del sistema - Genova. 
Ulteriori e più dettagliate informazioni presso C.U.S. Genova (www.cusgenova.it) e Circuito Cinema Genova (www.circuitocinemagenova.com). 

Nessun commento:

Posta un commento